I dieci principi dei genitori consapevoli
Aletha Solter, Ph.D.
Italian translation by Marco Bertaglia
See also I tre aspetti dell'educazione consapevole
1. I genitori consapevoli soddisfano i bisogni dei loro figli (per esempio, il bisogno di contatto fisico, di coccole). Non hanno paura di "viziare" i propri figli.
2. I genitori consapevoli accettano tutte le emozioni e ascoltano senza giudicare i sentimenti dei loro figli. Si rendono ben conto che non possono evitare ogni sentimento di tristezza, di collera o di frustrazione dei bambini e non cercano di bloccare lo sfogo delle emozioni difficili attraverso i pianti e la collera.
3. I genitori consapevoli forniscono degli stimoli (giochi, libri, esperienze, etc.) adeguati agli interessi dei loro figli e al loro stadio di sviluppo, e hanno fiducia che i figli imparino le cose al loro ritmo. Non cercano di accelerare lo sviluppo naturale dei loro figli.
4. I genitori consapevoli incoraggiano l'apprendimento di nuove competenze, ma non esprimono un giudizio sui successi dei loro figli utilizzando rimproveri o complimenti.
5. I genitori consapevoli passano del tempo ogni giorno con i loro figli accordandogli tutta la loro attenzione. Durante questo tempo privilegiato e di qualità, essi osservano, ascoltano, rispondono e si uniscono ai giochi dei loro figli (se invitati a farlo), ma non ne dirigono le attività.
6. I genitori consapevoli proteggono i loro figli dai pericoli effettivi, ma non cercano di evitare loro tutti gli errori, tutti i problemi, né tutti i conflitti.
7. I genitori consapevoli incoraggiano i propri figli a risolvere i propri problemi autonomamente e li aiutano solo se è necessario. Non cercano di risolvere i problemi dei figli al posto loro.
8. I genitori consapevoli stabiliscono dei limiti ragionevoli e indicano con dolcezza e rispetto i comportamenti accettabili, tenendo conto dei bisogni di ciascuno per la risoluzione dei conflitti. Essi non utilizzano punizioni di alcun tipo, né minacce, né ricompense per controllare i propri figli.
9. I genitori consapevoli si prendono cura di sé e sono onesti circa i loro propri sentimenti e bisogni, che accettano. Non si sacrificano al punto da provare del rancore.
10. I genitori consapevoli si sforzano di capire profondamente come le sofferenze che provengono dalla loro infanzia facciano interferenza e ostacolino una relazione soddisfacente con i loro figli. Essi fanno uno sforzo consapevole per evitare di trasmettere le loro proprie ferite ai figli.
Aletha Solter
L'educazione consapevole (Aware Parenting) è basata sul lavoro della dottoressa Aletha Solter, una psicologa evolutiva, conferenziere internazionale, consulente, e fondatrice dell Aware Parenting Institute. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue, e la dottoressa Solter è riconosciuta in campo internazionale quale esperta dell’attaccamento, dei traumi, e della disciplina non-punitiva. Vive in California ed è madre di due figli ora in età adulta.
L'educazione consapevole è una filosofia d’educazione dei bambini che ha in nuce la possibilità di cambiare il mondo. Basandosi sulle più avanzate ricerche e sulla più profonda comprensione dei recenti sviluppi delle conoscenze di psicologia evolutiva, l'educazione consapevole mette in discussione le basi più tradizionali dell’educazione dei bambini, e propone un nuovo approccio che può profondamente cambiare la relazione dei genitori con i propri figli. I genitori che seguono quest’approccio educano bambini che crescono intelligenti, compassionevoli, competenti, non-violenti e liberi dalle tossicodipendenze.
Tre libri sono tradotti in Italiano e pubblicati dalla casa editrice La Meridiana.
I titoli italiani sono:
Aware Parenting in Italy
I tre aspetti dell'educazione consapevole
I dieci principi dei genitori consapevoli