I dieci principi dei genitori consapevoli

Aletha Solter, Ph.D.

Italian translation by Marco Bertaglia

See also I tre aspetti dell'educazione consapevole

 

1. I genitori consapevoli soddisfano i bisogni dei loro figli (per esempio, il bisogno di contatto fisico, di coccole). Non hanno paura di  "viziare" i propri figli.

2. I genitori consapevoli accettano tutte le emozioni e ascoltano senza giudicare i sentimenti dei loro figli. Si rendono ben conto che non possono evitare ogni sentimento di tristezza, di collera o di frustrazione dei bambini e non cercano di bloccare lo sfogo delle emozioni difficili attraverso i pianti e la collera.

3. I genitori consapevoli forniscono degli stimoli (giochi, libri, esperienze, etc.) adeguati agli interessi dei loro figli e al loro stadio di sviluppo, e hanno fiducia che i figli imparino le cose al loro ritmo. Non cercano di accelerare lo sviluppo naturale dei loro figli.

4. I genitori consapevoli incoraggiano l'apprendimento di nuove competenze, ma non esprimono un giudizio sui successi dei loro figli utilizzando rimproveri o complimenti.

5. I genitori consapevoli passano del tempo ogni giorno con i loro figli accordandogli tutta la loro attenzione. Durante questo tempo privilegiato e di qualità, essi osservano, ascoltano, rispondono e si uniscono ai giochi dei loro figli (se invitati a farlo), ma non ne dirigono le attività.

6. I genitori consapevoli proteggono i loro figli dai pericoli effettivi, ma non cercano di evitare loro tutti gli errori, tutti i problemi, né tutti i conflitti.

7. I genitori consapevoli incoraggiano i propri figli a risolvere i propri problemi autonomamente e li aiutano solo se è necessario. Non cercano di risolvere i problemi dei figli al posto loro.

8. I genitori consapevoli stabiliscono dei limiti ragionevoli e indicano con dolcezza e rispetto i comportamenti accettabili, tenendo conto dei bisogni di ciascuno per la risoluzione dei conflitti. Essi non utilizzano punizioni di alcun tipo, né minacce, né ricompense per controllare i propri figli.

9. I genitori consapevoli si prendono cura di sé e sono onesti circa i loro propri sentimenti e bisogni, che accettano. Non si sacrificano al punto da provare del rancore.

10. I genitori consapevoli si sforzano di capire profondamente come le sofferenze che provengono dalla loro infanzia facciano interferenza e ostacolino una relazione soddisfacente con i loro figli. Essi fanno uno sforzo consapevole per evitare di trasmettere le loro proprie ferite ai figli.

 

Aletha Solter

L'educazione consapevole (Aware Parenting) è basata sul lavoro della dottoressa Aletha Solter, una psicologa evolutiva, conferenziere internazionale, consulente, e fondatrice dell Aware Parenting Institute. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue, e la dottoressa Solter è riconosciuta in campo internazionale quale esperta dell’attaccamento, dei traumi, e della disciplina non-punitiva. Vive in California ed è madre di due figli ora in età adulta.

L'educazione consapevole è una filosofia d’educazione dei bambini che ha in nuce la possibilità di cambiare il mondo. Basandosi sulle più avanzate ricerche e sulla più profonda comprensione dei recenti sviluppi delle conoscenze di psicologia evolutiva, l'educazione consapevole mette in discussione le basi più tradizionali dell’educazione dei bambini, e propone un nuovo approccio che può profondamente cambiare la relazione dei genitori con i propri figli. I genitori che seguono quest’approccio educano bambini che crescono intelligenti, compassionevoli, competenti, non-violenti e liberi dalle tossicodipendenze.

Tre libri sono tradotti in Italiano e pubblicati dalla casa editrice La Meridiana.

I titoli italiani sono:

The Aware Baby in Italian
Il bambino consapevole
Helping Young Children Flourish in Italian
Mamma, io sono grande!
Tears and Tantrums in Italian
Lacrime e capricci

Aware Parenting in Italy
I tre aspetti dell'educazione consapevole
I dieci principi dei genitori consapevoli

 

This web page was last updated on March 4, 2021. Copyright © 1994 to 2021 by the Aware Parenting Institute. All rights reserved. No part of this web site may be reproduced or transmitted in any form or by any means, electronic or mechanical (including copying to other web sites, and including translations and photos), without written permission from Aletha Solter and the translator.