I tre aspetti dell'educazione consapevole
Aletha Solter, Ph.D.
Italian translation by Marco Bertaglia
See also I dieci principi dei genitori consapevoli
L'educazione consapevole (Aware Parenting) è una filosofia d’educazione dei bambini che ha in nuce la possibilità di cambiare il mondo. Basandosi sulle più avanzate ricerche e sulla più profonda comprensione dei recenti sviluppi delle conoscenze di psicologia evolutiva, l'educazione consapevole mette in discussione le basi più tradizionali dell’educazione dei bambini, e propone un nuovo approccio che può profondamente cambiare la relazione dei genitori con i propri figli. I genitori che seguono quest’approccio educano bambini che crescono intelligenti, compassionevoli, competenti, non-violenti e liberi dalle tossicodipendenze.
I tre aspetti:
Un'educazione basata sul attaccamento
Disciplina senza punizioni
Guarigione dallo stress e dai traumi
Aletha Solter
L'educazione consapevole è basata sul lavoro della dottoressa Aletha Solter, una psicologa evolutiva, conferenziere internazionale, consulente, e fondatrice dell’Istituto d'Educazione Consapevole (www.awareparenting.com). I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue, e la dottoressa Solter è riconosciuta in campo internazionale quale esperta dell’attaccamento, dei traumi, e della disciplina non-punitiva. Vive in California ed è madre di due figli ora in età adulta.
Tre libri sono tradotti in Italiano e pubblicati dalla casa editrice La Meridiana. I titoli italiani sono: Il bambino consapevole (1997), Mamma, io sono grande! (2000), e Lacrime e capricci (2007)
L' Educazione Consapevole (Aware Parenting) in Italia
I dieci principi dei genitori consapevoli