I tre aspetti dell'educazione consapevole

Aletha Solter, Ph.D.

Italian translation by Marco Bertaglia

See also I dieci principi dei genitori consapevoli

 

L'educazione consapevole (Aware Parenting) è una filosofia d’educazione dei bambini che ha in nuce la possibilità di cambiare il mondo. Basandosi sulle più avanzate ricerche e sulla più profonda comprensione dei recenti sviluppi delle conoscenze di psicologia evolutiva, l'educazione consapevole mette in discussione le basi più tradizionali dell’educazione dei bambini, e propone un nuovo approccio che può profondamente cambiare la relazione dei genitori con i propri figli. I genitori che seguono quest’approccio educano bambini che crescono intelligenti, compassionevoli, competenti, non-violenti e liberi dalle tossicodipendenze.

I tre aspetti:

Un'educazione basata sul attaccamento

Disciplina senza punizioni

Guarigione dallo stress e dai traumi

 

Aletha Solter

L'educazione consapevole è basata sul lavoro della dottoressa Aletha Solter, una psicologa evolutiva, conferenziere internazionale, consulente, e fondatrice dell’Istituto d'Educazione Consapevole (www.awareparenting.com). I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue, e la dottoressa Solter è riconosciuta in campo internazionale quale esperta dell’attaccamento, dei traumi, e della disciplina non-punitiva. Vive in California ed è madre di due figli ora in età adulta.

Tre libri sono tradotti in Italiano e pubblicati dalla casa editrice La Meridiana. I titoli italiani sono: Il bambino consapevole (1997), Mamma, io sono grande! (2000), e Lacrime e capricci (2007)

The Aware Baby in Italian
Il bambino consapevole
Helping Young Children Flourish in Italian
Mamma, io sono grande!
Tears and Tantrums in Italian
Lacrime e capricci

L' Educazione Consapevole (Aware Parenting) in Italia
I dieci principi dei genitori consapevoli

 

This web page was last updated on January 15, 2021. Copyright © 1994 to 2021 by the Aware Parenting Institute. All rights reserved. No part of this web site may be reproduced or transmitted in any form or by any means, electronic or mechanical (including copying to other web sites, and including translations and photos), without written permission from Aletha Solter.